Notizie ed eventi

Mileto, inaugurata la cappella del Centro “Maranathà”

l luogo di preghiera è stato realizzato dagli stessi ospiti della comunità di recupero ed è stato consacrato dal vescovo della diocesi Attilio Nostro 

Festa grande all’interno dell’“Oasi dei due Papi Benedetto e Francesco”, inaugurata circa cinque anni fa a Mileto dal compianto cardinale brasiliano Claudio Hummes e dall’allora vescovo Luigi Renzo.

La nuova sede che ospita il Centro di Prima Accoglienza e la Comunità terapeutica per tossicodipendenti e alcolisti, entrambi gestiti dall’associazione Onlus “Maranathà”, ha da qualche giorno una bella e accogliente cappella, interamente rivestita in legno. A realizzarla sono stati gli stessi ospiti della struttura.

Sullo sfondo, il luogo di preghiera presenta una preziosa statua in gesso del Cristo Risorto, opera dell’artista Maria Grazia Bono.

L’inaugurazione della cappella della sede di località “Mortidi” giunge a trent’anni esatti dalla nascita dell’importante realtà di terzo settore, voluta dal parroco della basilica cattedrale don Domenico Dicarlo, dalla direttrice Antonella Rotella e da altri volontari del luogo per aiutare i giovani ad uscire dal tunnel della droga e dell’alcool e a riappropriarsi delle loro vite perdute. 

Leggi l'articolo completo su www.ilvibonese.it

Mileto, iniziativa a favore del territorio da parte dei ragazzi del “Maranathà”

Gli ospiti della Comunità per tossicodipendenti guidata da don Mimmo Dicarlo hanno ripulito da erbacce e immondizia piazza “Cattolica” e alcune vie.

Prosegue l’impegno a fini sociali dei ragazzi del Centro di prima accoglienza e terapeutico per tossicodipendenti e alcoolisti “Maranathà”, presieduto dal parroco della basilica-cattedrale di Mileto don Domenico Dicarlo.

In estate gli ospiti della struttura si erano sostituiti alla Provincia di Vibo Valentia ripulendo dalla fitta vegetazione, e dando un minimo di dignità e decoro, al tratto iniziale della Mileto-Dinami. L’arteria da tempo persisteva in stato di degrado, rappresentando un pessimo biglietto da visita per chi dallo snodo autostradale giungeva nella cittadina normanna. 

Leggi l'articolo completo su www.ilvibonese.it

Mileto, visita a sorpresa di monsignor Oliva ai ragazzi del Centro Maranathà

L'amministratore apostolico si è intrattenuto con i giovani e ha partecipato ad una partita di calcio balilla in un clima di grande serenità.

Visita a sorpresa di monsignor Francesco Oliva al Centro di recupero per tossicodipendenti “Maranathà” di Mileto.

Un atto di cortesia particolarmente apprezzato dai ragazzi della comunità con sede in località “Martidi”, che il vescovo di Locri-Gerace – insediatosi venerdì scorso nella diocesi di Mileto-Nicotera-Tropea in veste di amministratore apostolico dopo le dimissioni di monsignor Luigi Renzo – ha fatto nell’ambito dell’incontro avuto con il parroco della basilica-cattedrale don Domenico Dicarlo, costretto ad osservare un periodo di convalescenza dopo un delicato intervento chirurgico. 

Leggi l'articolo completo su www.ilvibonese.it

Mileto – “Maranathà” ripulisce la strada dimenticata

Lodevole iniziativa da parte dei giovani del centro di prima accoglienza per tossicodipendenti e alcolisti “Maranathà” che, nei giorni scorsi, hanno provveduto a ripulire delle erbacce e non solo i bordi della strada provinciale Mileto-San Giovanni che versa in uno stato a dir poco pietoso.

L’opera di ripulitura, che ha interessato alcune centinaia di metri dell’arteria, ha visto impegnati, muniti degli attrezzi del mestiere e soprattutto animati da grande entusiasmo e spirito di servizio nei confronti della comunità miletese, alcuni degli ospiti della struttura sociale, presieduta dal parroco della basilica cattedrale don Mimmo Dicarlo.

Leggi l'articolo completo su www.csvcalabriacentro.it